28/30 Aprile a Vasto
Pagina 1 di 1
28/30 Aprile a Vasto
Vasto, Rocca San Giovanni e Ortona
Vasto:
- La città di Vasto si affaccia sul tratto di costa più meridionale dell'Abruzzo, quasi al confine con il Molise, ed è un ottimo luogo dove trascorrere le proprie vacanze per via dei moltissimi luoghi dal grande interesse naturalistico che la circondano. Di origine antichissima, i Romani la fondarono con il nome di Histonium, il suo interessantissimo centro storico riporta moltissime testimonianze del periodo medioevale, durante il quale la città fiorì e divenne il porto più importante d'Abruzzo insieme a quello di Atri, situato più a nord. Oltre a numerose chiese perfettamente conservate e alle numerose piazze come la Piazza Rossetti, a dominare dall'alto la città c'è il maestoso Castello Caldoresco, risalente al XV secolo. Del periodo romano non restano invece che pochi ruderi di quello che era un gigantesco complesso termale. Ma oltre alle bellezze del suo borgo, Vasto possiede un enorme patrimonio naturalistico: da anni ormai la località abruzzese figura tra quelle che vengono insignite con il titolo di "Bandiera Blu", per la limpidezza del suo mare e per le strutture ricettive di alto livello messe a disposizione dei turisti.
Chi si reca a Vasto infatti non ha che da scegliere tra le molteplici attività che si possono fare. Per chi volesse godersi il mare basta spostarsi di un paio di km dal centro abitato per raggiungere la magnifica Riserva di Punta Aderci, situata su un patrimonio ricco di vegetazione e di fauna avicola, dove si può trovare un mare dalla limpidezza paragonabile a quella delle spiagge caraibiche. Qui inoltre si possono trovare dei sentieri ben segnalati per fare delle escursioni a piedi e si possono affitare delle biciclette per percorrere gli impervi itinerari destinati alle mountain bike. In zona è presente anche un campeggio ben attrezzato, per chi volesse trascorrere una o più notti immerso nella natura, mentre, per chi fosse alla ricerca di una maggiore comodità, la città di Vasto offre numerosi alberghi per tutte le disponibilità economiche.
Castello Caldoresco_______________________________________Il Duomo________________________Il faro di Punta Penna
___________
Santa Chiara_______________________________Torre Bassano______________Punta Aderci
Ortona i suoi Castelli e le sue torri
- Il Castello Aragonese fu edificato nel XV secolo, costruito su uno sperone a picco sul mare. L’edificio, è stato rovinato dalle numerose frane e dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.
- Il Castello Caldora, detto anche "Cantelmo", venne edificato verso il XIV secolo. Si tratta di una struttura fortificata a pianta trapezoidale, con tre torri negli angoli. Nel corso degli anni, l'impianto ha subito diversi interventi di restauro. Attualmente, ospita nei suoi interni l'azienda vinicola Farnese.
- La Torre Baglioni è situata nelle vicinanze della porta della Marina. La costruzione venne edificata durante il XIII secolo come parte delle cinte muraria della città, danneggiata poi dalle guerre accadute nel corso dei secoli. La torre ha una pianta quadrangolare, ed costruita in mattoni e pietre. La struttura è stata proprietà di diverse famiglie nobiliari come i Bernardi, i Salzano -De Luna ed i Baglioni.
- La torre venne edificata nel XVI secolo su commissione del governatore della zona. La struttura ha una pianta quadrata, costruita in mattoni. Durante il periodo della guerra, la torre fu oggetto di numerosi bombardamenti, e dopo i gravi danni del 1944, fu definitivamente lasciato in stato di abbandono.
Castello Aragonesco______________________Il Castello Caldora________________________La Torre Baglioni
- La Costa dei Trabocchi, caratterizzata da una lunga serie di insenature e baie. Questo tratto di litorale adriatico è denominato "trabocchi" in quanto in questa zona era assai utilizzato il trabocco, ovvero una macchina tradizionale per la pesca: si tratta di una piattaforma di legno protesa sul mare e ancorata alle rocce, da cui si allungano in acqua dei lunghi bracci che fanno da supporto ad una rete detta trabocchetto.
- La grotta naturale denominata Grotta delle Farfalle si trova tra San Vito e Rocca San Giovanni. La grotta è scavata nella roccia arenaria e, secondo la tradizione, essa periodicamente si popola di farfalle. L'ambiente circostante è caratterizzato dalla presenza di pioppi e salici, oltreché da animali come il tasso, le faine e svariati tipi di piccoli roditori. Durante la seconda guerra mondiale le grotte naturali funsero da rifugio per molti civili in fuga.
- La Foce è la spiaggia più estesa della costa dei Trabocchi, è attrezzata e molto frequentata; si estende per circa 600 metri ed è caratterizzata da spiaggia ghiaiosa tra il borgo di Vallevò e la zona di Punta Torre
- Spiaggia sabbiosa bene attrezzata, nella Spiaggia del Cavalluccio, è presente un trabocco tutt'ora funzionante e un incantevole faraglione, chiamato "Scoglione del cavalluccio".
Spiaggia de La Foce_____________________________Costa dei Trabocchi
Fabio Morfeo- Admin
- Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 19.07.17
Età : 55
Località : Roma
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.